PISTA

L’ISAM si estende su una superficie di 16 ettari all’interno di un’area prettamente industriale, ai piedi dei Monti Lepini. Gli impianti dedicati alle varie prove outdoor occupano tre quarti dell’intero complesso e si distinguono in circuitopiazzale e piste varie.

Il circuito, particolarmente adatto per test di stabilità e su sistemi frenanti, presenta un manto stradale ad elevato grip che permette un’ottima aderenza lungo tutto il tracciato; mentre a nord gira intorno alla verde collina dove sono posizionati gli uffici, il centro congressi, il capannone industriale e i laboratori adibiti alla sperimentazione/studio, a sud si sviluppa nel pieno dei suoi spazi.

Misura 2.000 mt e presenta n°11 curve a sinistra e n°7 curve a destra. Le curve ad ampio raggio sono compensate mentre quelle a stretto raggio si susseguono in maniera tale da permettere un corretto studio delle traiettorie.
Il tracciato, molto tecnico, è inoltre caratterizzato da un rettilineo di circa 700 mt.

Un’altra parte dell’Istituto, fondamentale per lo svolgimento delle attività di sperimentazione e collaudi e di quelle relative alla guida sicura, è il piazzale, completamente asfaltato e perfettamente equiplanimetrico, che presenta un’estensione di circa 50.000 mq., bagnabile per circa il 50%. Confinante su due lati con il circuito, si trova al centro tra la collina degli uffici e la verde zona del piccolo circuito off-road.

Viene utilizzato per lo svolgimento in sicurezza di alcuni esercizi di guida e per prove dinamiche su veicoli sia strumentate che soggettive.
E’ particolarmente indicato per prove di handling e manifestazioni tecnico-commerciali dove le Case Costruttrici possono promuovere i loro prodotti sia verso la propria rete di vendita che verso la clientela.

Presso la ISAM opera il primo Centro omologato in Italia, totalmente indipendente dal resto dell’impianto, dove si effettuano prove di crash test su barriere stradali.
Situato subito dopo il piccolo circuito dell’off-road, l’impianto sembra abbracciato da una collinetta a forma di ferro di cavallo che permette agli operatori di assistere alle prove e di riprenderne gli esiti in totale sicurezza e che, allo stesso tempo, riesce acontenere i veicoli che non si fermano dopo l’impatto.
L’impianto si compone di due piste di lancio rispettivamente di 600 e 350 metri di lunghezza che permettono un urto con diverso angolo di impatto.

La Società ISAM possiede l’unico impianto in Italia idoneo per l’omologazione di sistemi ABS anche con veicoli pesanti.

La pista, costituita da un tracciato lungo 220 mt. e largo 5 mt., ha una superficie a bassa aderenza, composta da resine a due componenti, che può essere bagnata tramite uno speciale impianto automatico di irrigazione.

Dal momento che si riesce a raggiungere un coefficiente di aderenza simile a quello del ghiaccio, questa pista oltre che per prove di abs viene utilizzata nei corsi di guida sicura per frenate differenziate (esercizio che prevede una frenata con due ruote sinistre sull’asciutto e due ruote destre sulla superficie scivolosa) e slalom su bassa aderenza.

Tra le varie piste prove descritte meritano particolare attenzione la pista circolare, posizionata alle spalle del piazzale, accanto alla zona off-road e la pista di accelerazione, un tracciato lungo 400 mt. opportunamente individuato da una serie di strisce bianche per il rilievo dei tempi.

La pista circolare ha una superficie in cemento con diametro interno pari a 18 mt. e diametro esterno di 22 mt.; viene normalmente utilizzata per prove di affaticamento su pneumatici da agricoltura ed è dotata di un particolare sistema per far marciare un veicolo in modo automatico, senza conducente.

Sulla pista di accelerazione vengono effettuati test per verificare le prestazioni di un veicolo con particolare riguardo all’accelerazione ed alla ripresa; vi si possono anche valutare gli spazi di frenata sia su fondo asciutto che bagnato ed in funzione delle varie velocità.

Sala Conferenze

Il Centro Congressi è situato accanto agli uffici ed alla zona “Servizi”. Circondato dal verde, si trova in una posizione strategica in quanto permette la visuale dall’alto del piazzale e di gran parte del resto degli impianti. Il Centro Congressi si compone di una sala conferenze da 99 posti e di una zona ristorante. Le aulette studio invece, utilizzate per sessioni di teoria o per veri e propri esami, sono distaccate dal Centro permettendo ad allievi ed istruttori di lavorare indisturbati.

La sala conferenze, modernamente attrezzata, completa di servizidesk accoglienza e sala regia, totalmente personalizzabile a seconda delle esigenze del clienteEquipaggiata con moderni sistemi audiovisivi e coperta da una potente rete wi-fi, può essere allestita a zona studio, sala accoglienza/welcome coffee con divani e angoli di appoggio e, se oscurata, per riprodurre filmati e presentazioni.

 

Sala Ristorante

Comunicante tramite una porta a scomparsa con la sala conferenze e la zona accoglienza, la sala ristorante dispone di un ampio spazio con tavoli e sedie, un bancone self service adiacente alle cucine e una uscita indipendente verso gli impianti.

Può contenere 80/100 persone comaodamente sedute, è personalizzabile con materiale pubblicitario e, grazie a pannelli separatori, divisibile in zone più piccole. Possibile anche un servizio al tavolo e a buffet organizzato direttamente dal catering di cui la struttura dispone.

 

Aule Studio

La zona studio, situata in prossimità dell’ingresso dell’Istituto, si affaccia sulla curva Anagni del circuito e sul resto del piazzale

Circondata dal verde si compone di due aulette da 25/30 posti l’una e da servizi adiacenti. Ogni aula è dotata di lavagna luminosa e fogli mobili, sedie con ribaltina per appunti e, su richiesta, dei più moderni sistemi audio – video.

Officina

La zona servizi è costituita da una serie di locali per la maggior parte utilizzati per attività tecniche di sperimentazione e collaudo. Tra i vari spazi si distinguono una officinaun garage copertoampi parcheggi esterni ed ancora altri coperti, un tempo utilizzati quali sale prove motorisale del suonoaule studio veicoli etc.
All’esterno è presente anche una zona carburanti.

L’officina occupa una zona di circa 1.000 mq, attrezzata con 4 ponti sollevatori, vari banchi di lavoro, smontagomme con equilibratrice ed attrezzatura specifica per veicoli e motori
Da sempre in uso per le prove sperimentali su pneumatici, veicoli e barriere, è una zona prevalentemente chiusa al pubblico.

 

Garage

garage coperti occupano un’area di circa 1.000 mq, che può contenere anche 80 vetture parcheggiate.
Divisi in due zone separate, i locali (A – come da planimetria), totalmente ristrutturati, vengono a volte utilizzati anche nelle manifestazioni, non solo come depositi ma, se allestiti, anche come luoghi di esposizione. Nelle zone adiacenti ISAM dispone di ampi parcheggi scoperti capaci di ospitare diversi mezzi pesanti, ai quali si può accedere direttamente dall’ingresso dell’Istituto.

 

Spazi Coperti

La Società, che da sempre lavora nella sperimentazione, ha una serie di locali (D – come da planimetria) nei quali vengono effettuate particolari attività tra le quali sessioni di teoria dei Master in Drive e dell’Ecosafe Driving Accademy o nelle presentazioni di nuovi prodotti per le quali risulta necessario trovarsi vicino ai garage e alle zone di esposizione. 
Altre aree invece un tempo utilizzate come sale prova motori, oggi possono essere destinate ad attività sperimentali su motori, per lo studio di emissioni di gas o di rumore, sia di auto che di moto o qualsiasi altro mezzo (locali EFGH).